venerdì 29 novembre 2013

LA BIOTECNOLOGIA E GLI OGM



Da qualche decennio la biotecnologia   lavora alla creazione artificiale di specie specie ibride di vegetali,ovvero, di piante nate dall'incrocio di specie diverse. Lo scopo è di ottenere specie di migliore qualità e più vantaggiose per l'uomo.
Per creare una specie artificiale, i ricercatori inseriscono nel DNA ( della specie di partenza geni di un'altra o di altre specie, che contengono le caratteristiche desiderate.
I nuovi ibridi ricavati dalla modificazione del patrimonio genetico vengono definiti piante transgeniche oppure organismi geneticamente modificati (ogm)
Tuttavia, esistono pro e contro sulla diffusione e sul consumo degli OGM;

PRO
CONTRO
Importanza della ricerca
 E' giusto fare ricerche sugli OGM: queste ricerche,infatti,consentono di comprendere meglio i meccanismi degli organismi viventi con conseguenti vantaggi per la vita dell'uomo.
inquinamento genetico 

Le ricerche sugli OGM non si fanno solo nei laboratori ma anche nei campi. Gli OGM possono quindi incrociarsi con delle piante naturali destinate all'alimentazione.
 difesa dell'ambiente
Le piante modificate per resistere agli insetti o alle malattie possono essere coltivate senza far ricorso a prodotti inquinanti,come i pesticidi e gli insetticidi. Un grande vantaggio per l'ambiente.
biodiversità in pericolo 
gli OGM resistendo agli insetti mettono in pericolo le piante naturali, più fragili, che possono quindi estinguersi.La diversità naturale della specie,biodiversità, è quindi in pericolo.
 miglioramento della salute
Gli OGM permetteranno un giorno di salvare intere popolazioni, sopratutto nei paesi più poveri, con nuovi farmaci o con l'arricchimento degli alimenti come nel caso del riso (golden rice) a cui è stata aggiunta la vitamina A.
resistenza ai nuovi farmaci 
Se da una pianta si ricava un farmaco, i microbi possono entrare i contatto con questo farmaco. Di conseguenza possono adattarsi rendendolo inefficace.
 sviluppo economico
La creazione di piante resistenti al freddo o alla siccità possono aiutare lo sviluppo agricolo nei paesi caratterizzati da climi poco adatti all'agricoltura. 
prudenza sul futuro 
Oggi noi siamo in grado di stabilire se gli OGM siano dannosi per l'uomo.
Molti alimenti a base di OGM possono provocare malattie e allergie.
Occorre quindi molta prudenza.
 diminuzione dei costi
Con la trasformazione delle piante e degli animali per renderli più forti e accelerare la loro crescita si diminuiscono i costi dell'agricoltura e dell'allevamento con conseguenti vantaggi economici per tutti.

La produzione degli OGM è costosa e solo qualche grande impresa è in grado di produrli.

DEFINIZIONI 
biotecnologia : scienza che si occupa di utilizzare i sistemi biologici( dal greco bios=vivente) per la produzione di beni e di servizi.

DNA: macromolecola nella quale sono codificate tutte le istruzioni necessarie per la creazione di ogni organismo vivente. Il codice scritto nel DNA conserva l'eredità biologica di ciascun individuo ed è detto codice genetico.