mercoledì 30 ottobre 2013



ANTOINE-LAURENT LAVOISIER:
“Mi sono dato come legge di procedere sempre dal noto all’ignoto, e di non fare alcuna deduzione che non sgorghi direttamente dagli esperimenti e dall’osservazione.”
                                                                             Antoine Lavoisier)
 CHI ERA ANTOINE- LAURENT LAVOISIER:
Antoine-Laurent Lavoisier (Parigi26 agosto 1743 – Parigi8 maggio 1794) è stato un nobilebiologofilosofo e chimico.
Egli chiarì il concetto di elemento come sostanza semplice che non può essere scomposta da nessun metodo conosciuto dell’analisi chimica, e concepì una teoria della formazione dei composti chimici a partire dagli elementi. In aggiunta ,stilò una lista di elementi, o sostanze, che non potevano essere scomposte, che includeva ossigeno, azoto, idrogeno, fosforo, mercurio, zinco, e zolfo.
·         IL TRAITE’ E’LEMENTAIRE DE CHIMIE:
Traité Élémentaire de Chimie (Trattato di chimica elementare, 1789), è considerato il primo moderno libro di testo di chimica, e presenta una visione unificata delle nuove teorie della chimica;contiene una chiara enunciazione della “legge di conservazione della materia”,e nega l’esistenza del flogisto.
·         LA LEGGE DI CONSERVAZIONE DELLA MASSA:
La legge di conservazione della massa dice che la somma della massa dei reagenti e’ uguale alla somma della massa dei prodotti, ovvero, nelle reazioni chimiche la materia si conserva.
·         TEORIA DEL FLOGISTO:
La teoria del flogisto sulla combustione dei materiali è una teoria elaborata nel XVII secolo con l’intento di spiegare i processi di ossidazione e combustione.


Nessun commento:

Posta un commento